Nella Nobili fu poeta e artista. Nata a Bologna nel 1926 da una famiglia molto povera, si trasferì a Roma nel 1949 e pochi anni dopo emigrò in Francia, dove visse fino alla morte. Scaraventata fin da giovanissima…
Il vero e il vetro Studio sulla poesia di Nella Nobili di e con Donatella Allegro musica originale di Daniele Branchini testi di Nella Nobili e di Sibilla Aleramo, Aldo…
Anche quest’anno sarò presente al Premio Pieve Saverio Tutino come “lettrice” dei diari nel corso dei vari eventi, al fianco di Andrea Biagiotti. L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Santo…
La resistenza civile con l’assistenza a renitenti alla leva e partigiani, la propaganda antifascista, il lavoro di staffette, gli scioperi del ‘44, i combattimenti in brigata, i sabotaggi: le donne…
«Più divento vecchia e apparentemente saggia e sicura di me, più la sensazione di inadeguatezza diventa ambigua, totale e terroristica. Penso che per molte di noi…
L’obbedienza non è più una virtù 15 maggio 2024: le biblioteche rileggono Don Milani Le biblioteche comunali di Bologna dedicano un momento di lettura collettiva e riflessione alla figura di…
Il 22 marzo arriva a Roma Mai un gesto, mai una parola, il lavoro che ho realizzato con Veronica Stecchetti a partire da una sua idea. L’evento mi sta molto…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.