
- Questo evento è passato.
Come torce nella notte • Le fiamme e il fuoco
Come torce nella notte
ep. 2: Le fiamme e il fuoco
mercoledì 9 ottobre • ore 21.00
Cimitero Monumentale della Certosa • Bologna
Episodio 2. Le fiamme e il fuoco
Donne in lotta per la libertà e la democrazia
Reading teatrale con testi e narrazione a cura di Donatella Allegro, Barbara Baldini, Roberta Franchi, accompagnato dalle musiche dei Senza Soglia
Pazze, prostitute, poete, soprattutto: antifasciste. Le donne che non rientrano negli stereotipi e che si battono per la libertà sono da sempre considerate pericolose, sono state rinchiuse nei manicomi, marchiate come pazze e sovversive. Ma sovversive lo erano davvero, le donne, specialmente nel ventennio fascista e durante la Resistenza, a cui parteciparono senza risparmiarsi e, spesso, senza i riconoscimenti che furono riservati agli uomini. Obiettivo delle partigiane, tuttavia, non era solo la liberazione dall’occupante tedesco ma la costruzione di una democrazia a cui partecipare finalmente da protagoniste: un percorso non ancora del tutto compiuto da ricordare e rievocare con testimonianze e musica.
Progetto a cura di Sentieri Sterrati A.P.S. in collaborazione con Archivio di Storia delle Donne di Bologna, A.N.E.D. Bologna, A.N.P.I. Bologna.
Partecipazione: € 10 (€ 2 euro devoluti per la Certosa).
Prenotazione obbligatoria con iscrizione da effettuarsi dal 24 settembre all’8 ottobre.