- Questo evento è passato.
Altre riparazioni
Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione familiari vittime dell’amianto.
uno spettacolo di e con Donatella Allegro
sonorizzazione in live set di Stefano D’Arcangelo
INGRESSO LIBERO
Nel corso della serata sarà ricordato Gianni Dal Monte, ex-operaio saldatore nelle OGR – esposto amianto. Deceduto nel 2020 a causa di un Mesotelioma da amianto. Già presidente della Casa di Quartiere Casa Gialla ed animatore instancabile della vita sociale e politica del Quartiere Navile.
Lo ricorderanno Daniele Ara – Assessore scuola al Comune di Bologna e già Presidente del Quartiere Navile, colleghi di lavoro, amici, Comitato Volontariato Lame e Associazione AFeVA ER.
Dal 1908 al 2018, negli stabilimenti di via Casarini, sono state attive le Officine Grandi Riparazioni. Qui per decenni – passando attraverso due guerre mondiali, l’occupazione, la Resistenza, la ricostruzione del paese – operai e artigiani arrivati dalla città o da paesi anche lontani montavano e riparavano i treni. Lo facevano con le loro mani, lo facevano con maestria, lo facevano con la passione di chi nel lavoro forgiava se stesso e un paese che cambiava volto. Finché, alla fine degli anni Settanta, non si è capito che qualcosa di grave stava succedendo: un killer silenzioso colpiva tra quelle mura, nell’indifferenza di chi sapeva e non voleva dire. Quel killer si chiamava amianto ed era ovunque, non solo nelle OGR e non solo nella nostra città. Ed è giunto allora il tempo di altre riparazioni: il tempo di riparare i corpi, la fabbrica, le ferite, i torti; il tempo della lotta.
Quella delle OGR di Bologna non è solo una storia del passato e non è solo una vicenda di dolore e sconfitte: è anche e soprattutto una storia di lavoratori, di mobilitazione e di determinazione per conquistare la sicurezza sul lavoro e la sicurezza ambientale, una lotta che nelle Officine Grandi Riparazioni raggiunge il suo culmine nel passaggio tra gli anni Settanta e gli anni Novanta del secolo scorso e che oggi non possiamo considerare né vinta né sorpassata. Lo spettacolo ripercorre i passaggi fondamentali di questo luogo e di quegli anni, ne fa storia e musica, per trasmettere il testimone della memoria e per affermare con forza che il lavoro non deve più uccidere.
Altre riparazioni
June 5
•
20:30
–
22:30
Gratuito
Categories:
AfeVa
Casa di Quartiere Casa Gialla
piazza Giovanni da Verazzano 1-3Bologna,
