Comunicare la scuola

LookUp!Radio • La Radio degli Studenti

Si può fare orientamento in modo meno verticale e meno nozionistico? È quello che cerchiamo di fare con il podcast Comunicare la scuola, pubblicato sul canale YouTube di LookUp!Radio. I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna guidano i più giovani alla scoperta della formazione tecnica, prestando una particolare attenzione ad abbattere gli stereotipi di genere. Ecco la prima puntata, registrata presso gli studi di LookUp!Radio grazie al prezioso lavoro di Davide Grasso.

“Comunicare la scuola” è un progetto che ho ideato insieme al Museo del Patrimonio Industriale, con la collaborazione di UDI Bologna, Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, Fondazione Aldini-Valeriani, ITS Maker, col sostegno di Area Educazione, istruzione e nuove generazioni.

“LookUpRadio, la Radio degli Studenti” è un laboratorio inclusivo didattico, educativo e formativo per lo sviluppo e consolidamento di competenze trasversali e comunicative. È funzionale alla maturazione personale degli studenti attraverso la “simulazione” permanente delle relazioni che caratterizzano un contesto lavorativo. Nel laboratorio gli alunni si mettono in gioco in un lavoro finalizzato alla realizzazione un prodotto finito (un palinsesto radiofonico articolato) che deve raggiungere i suoi fruitori (gli ascoltatori e gli utenti delle piattaforme social correlate al laboratorio). Lo Staff è formato da un gruppo interclasse di studenti coordinati dal Prof. Davide Grasso, curatore del laboratorio. Un palinsesto settimanale, programmi in diretta e registrati, il lavoro redazionale di raccolta, gestione ed elaborazione delle informazioni, i contenuti musicali: tutto questo consente ai ragazzi di entrare con consapevolezza nel mondo complesso della comunicazione transmediale.