Ho incontrato la radio un po’ per caso. Ero molto giovane e volevo fare la giornalista. Ho avuto la fortuna collaborato una radio locale, innovativa e militante – una radio storica che, ahimè, non esiste più – e lì mi hanno insegnato le basi. Negli anni, dopo essere stata rapita dal teatro ed aver accantonato definitivamente il mio primo sogno, l’amore per la radio ha trovato altre forme. Ecco alcune delle collaborazioni e delle iniziative avviate e realizzate negli anni.

 

 

 

In diretta

Global Tavor

da anni faccio incursioni, con coerente inconstanza, in questo storico programma in onda Radio città del Capo, poi Neu Radio, ora Radio Fujiko (in fm a Bologna, ovunque in streaming). Ogni domenica dalle 17:00 alle 18:00 su Radio Città Fujiko FM 103.1 oppure www.radiocittafujiko.it

Ogni tanto mi ricordo di segnalare l’evento, ogni tanto no. Ma per questo rutilante programma un po’ di imprevisto è d’obbligo.

 

Podcast

Negli ultimi anni ho realizzato alcuni cicli di podcast, a metà tra il radiodramma e il radiodocumentario, in collaborazione con varie realtà radiofoniche e associazioni.

 

A dicembre 2020 è andato in onda un ciclo di quattro radiodocumentari sulla storia delle battaglie delle donne che ho realizzato insieme a UDI Bologna: a cura di Donatella Allegro. Supervisione storica Eloisa Betti, comunicazione Rossella Roncati. Ora disponibili in podcast sul sito di Radio Fujiko. Realizzato in occasione del 75° anniversario dell’UDI nell’ambito del progetto “Stra 900 ER” con il contributo della Regione Emilia-Romagna, bando “Memoria del Novecento”

 

Dal 2002 Miriam Ridolfi, ex Preside del Liceo Righi di Bologna, scrive una storia al mese e la mette a disposizione di biblioteche, scuole, cittadinanza; per «restare in contatto nello scambio, che in educazione è sempre un percorso, dove ogni stimolo deve accrescersi con gli stimoli altrui e divenire esperienza sempre nuova.» Ciò è possibile, piega Miriam, «in una Biblioteca non solo servizio pubblico ma BENE PUBBLICO, come sono le Biblioteche volute dal Comune di Bologna nell’intreccio con i suoi Quartieri fin dagli anni ’70 del secolo scorso».

Le storie di Miriam – una al mese dal 2002 – sono online sul sito delle Biblioteche del Quartiere Navile di Bologna. NEURADIO, in collaborazione con Radio Fujiko, ha pubblicao dei podcast che raccolgono alcune delle storie legate da un filo tematico.

 

Tre radiodrammi a tema migrazioni che ho curato per NEU RADIO, a partire dal volume Parole oltre le frontiere, a cura di Alessandro Triulzi, Patrizia Di Luca, Natalia Cangi. Postfazione di Igiaba Scego, Terre di mezzo, 2018. Questo libro, nato dal concorso Dimmi – Diari multimediali migranti, che dal 2012 ha raccolto più di 220 testimonianze, è un simbolico “basta” all’indifferenza.

 

Copenaghen punto zero. La vita tra due morti è il primo libro di Neviana Calzolari (Giovane Holden Editore, 2018). Grazie all’incontro tra l’autrice, il videomaker Christian Caiumi, l’attrice Donatella Allegro e la musicista Tyng Tiffany, Copenaghen è uno spettacolo teatrale ma anche un radiodramma, pubblicato dall’emittente NEU Radio. Purtroppo sulla pagina della radio l’audio non è più disponibile, ma cercherò di ripubblicarlo presto su un’altra piattaforma.

 

Collaborazioni & comparsate

 

Segnalo questo bellissimo podcast, in cui ho fatto solo una piccolissima incursione.