Ho il piacere di far parte dei narratori di questo importante progetto a cura di Paolo Soglia e Lorenzo Stanzani
LO SQUADRISMO IN EMILIA ROMAGNA – ANPI EDUCATIONAL
1920/1922
Progetto per la realizzazione di una serie di prodotti audiovisivi in cinque puntate da 12 minuti ciascuna che ha per oggetto la nascita e l’affermarsi del fascismo in Emilia-Romagna attraverso lo squadrismo e la violenza, fino alla soppressione delle libertà democratiche. I video saranno girati a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Parma.
Il materiale prodotto sarà a disposizione per incontri pubblici, approfondimenti tematici e divulgazione storica nelle scuole in collaborazione con gli insegnanti degli istituti dell’Emilia-Romagna.
L’idea nasce dall’opportunità offerta dal bando regionale Memoria del ‘900, e vuole essere l’occasione per iniziare un lavoro di divulgazione capace di raccontare ai più giovani, attraverso un linguaggio moderno e storicamente preciso, la storia dell’antifascismo in Emilia-Romagna dalle origini ai nostri giorni, proseguendo lo stile narrativo del documentario “The Forgotten Front”, realizzato nel 2019 da Soglia e Stanzani.
I cinque incontri in queste città non avranno solo un significato geografico, ma saranno emblematici di un tema. Ecco il calendario delle visite e delle riprese:
19 ottobre 2022 – Bologna: “Battesimo” – 1920 l’assalto squadrista per impedire l’insediamento della giunta socialista e la strage di Palazzo D’Accursio
Narratrice: Donatella Allegro
20 ottobre – Ferrara: “Egemonia” – la provincia più rossa dell’Emilia Romagna conquistata dagli squadristi, in cui intere masse passarono armi e bagagli col fascismo.
Narratore: Moni Ovadia
21 ottobre – Forlì: “Radici” – la terra natale di Mussolini, dove tutti lo conoscevano come agitatore socialista, segretario locale del PSI e dove tornò con le camicie nere.
Narratore: Miro Gori
24 ottobre – Ravenna: “Capitolazione” – la presa della città nel luglio 1922 da parte di Italo Balbo e la distruzione del movimento cooperativo.
Narratrice: Donatella Allegro
25 ottobre – Parma: “Resistenza” – agosto 1922, l’unica città che respinse gli squadristi grazie all’unità delle forze antifasciste e all’organizzazione militare degli “Arditi del Popolo”.
Narratore: Bruno Stori
ANPI EDUCATIONAL
Ogni puntata sarà ambientata in un luogo rappresentativo del tema che si va ad affrontare e coinvolgerà una ventina di ragazzi e ragazze tredicenni di varie classi formato grazie alla collaborazione dell’istituto Guido Reni di Bologna. Il gruppo, accompagnato da un personaggio della cultura, ascolterà il racconto dei fatti nei luoghi dove si sono svolti.
Le personalità individuate sono: Donatella Allegro, Miro Gori, Ivano Marescotti, Moni Ovadia, Bruno Stori.
Le visite saranno precedute da un lavoro di preparazione sui ragazzi per la conoscenza di quel periodo, curate dalla professoressa delle Guido Reni Marisa Vesentini.
Ogni puntata si svolgerà in un Comune diverso: Bologna Città Metropolitana, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Parma, in modo da poter avere un ampio sguardo su tutta la Regione Emilia-Romagna.
Il filmato inizia con il percorso in pullman dei ragazzi fino al luogo di destinazione a cui segue l’incontro con il personaggio della cultura che si presenta ai ragazzi e racconta loro i fatti, cogliendo i loro commenti e i loro sguardi mentre ascoltano la narrazione.
La giornata filmata diventerà una puntata autonoma, che sarà poi inserita in un filmato unico della durata di circa un’ora che avrà come raccordo tra le diverse puntate la voce fuori campo dell’attore Ivano Marescotti.